Qual è il miglior gamepad per console per Xbox?

Il controller Xbox, noto anche come x-box to controller, è il principale controller di gioco per la popolare piattaforma Xbox di Microsoft ed è stato introdotto inizialmente alla Game Developers Conference (GDC) nel 2021. Il controller Xbox originale di prima generazione è stato spedito con sole piattaforme Xbox per alcuni territori selezionati tra cui Giappone, Europa e Stati Uniti d’America. In risposta al feedback travolgente e positivo dei fan e dei potenziali clienti, Microsoft ha introdotto sul mercato il controller di seconda generazione, questa volta solo per i mercati nordamericani ed europei. Questo nuovo controller offre un design più ergonomico rispetto alla sua controparte originale, compreso il supporto per le cinque dita, mentre i tasti pollice e spalla sono stati ridimensionati in termini di risposta e offrono un miglior controllo.

Il nuovo controller viene fornito con un adattatore wireless Xbox, che permette agli utenti di posizionare il controller comodamente sulla scrivania o sull’unità di intrattenimento mentre lavorano. L’adattatore wireless collega il controller al sistema Xbox One in modalità wireless utilizzando i raggi infrarossi (l’infrarosso è un tipo di energia che passa attraverso gli oggetti e li passa ad una velocità più veloce rispetto alla corrente elettrica). Il controller rileva il controller e il segnale wireless, quindi permette di giocare per lunghe ore senza doversi preoccupare di perdere la connessione. L’ultimo controller offre anche un’interpretazione unica della tradizionale disposizione dei pulsanti, con la faccia anteriore del controller che si abbassa per ospitare due pulsanti, e include un d-pad che può essere utilizzato per varie funzioni di gioco.

Oltre ai miglioramenti apportati al controller di seconda generazione, sono state apportate altre modifiche al controller Xbox originale. I pulsanti e i joystick ora giacciono piatti sulla superficie del controller e si trovano a portata di mano, permettendo agli utenti di premere facilmente questi pulsanti invece di tirare via i joystick, ad esempio, quando si utilizzano alcuni giochi di combattimento. Alcuni giochi possono anche richiedere un pulsante per ogni ingresso, come un paraurti sinistro per i giochi di corsa e un paraurti destro per i giochi di combattimento. Anche se è impossibile prevedere quali giochi richiederanno pulsanti aggiuntivi, è sicuro dire che la maggior parte dei giochi richiede almeno il controller Xbox per essere in grado di funzionare correttamente.

Clicca qui sul sito web se desideri approfondire l’argomento.